La mezza maratona del lago più bello del mondo che parte dal cuore della città vi regalerà 21km di grandi emozioni
Il percorso omologato è inserito nel calendario nazionale Fidal e regalerà a tutti i partecipanti uno scenario che mozza il fiato.
La fatica è assicurata perché il percorso è ondulato, e qualche salita darà filo da torcere a chi è a caccia di Personal Best, MA la soddisfazione di arrivare ad un traguardo unico nel suo genere al cospetto di Villa Olmo, una villa neoclassica ad opera dell’arch.Cantoni il suo parco è uno dei più importanti della provincia di Como.
Ma vogliamo parlare del lago?
Il ramo del Lago che i nostri atleti calpesteranno per 21,0975 km parte dal cuore della città, attraversa Cernobbio che, con la sua Villa Erba, una delle ville più importanti del lago, è un polo fieristico conosciuto in tutto il mondo. Nei borghi che arrivano subito dopo, quello di Moltrasio per prima e Carate Urio a seguito, pare che il tempo si sia fermato: viuzze, scalini, chiese e piccoli negozi di alimentari ormai divenuti rarità. Il giro di boa per una manciata di metri entra nel comune di Laglio, il borgo è conosciuto perfino ad Hollywood perché un “certo George Clooney” da qualche tempo ha preso dimora e ogni tanto capita da queste parti, soprattutto in estate.
E poi?
E poi si ripercorre la stessa strada, perché il percorso è così suggestivo, che farlo anche al ritorno permetterà quel fermo immagine che rimarrà impresso nella mente per sempre.
Insomma, SYNLAB COMO LAKE HALF MARATHON, non fartela raccontare, vieni a correrla!
Dettagli
Apertura iscrizioni
Le iscrizioni apriranno il 07/04/2024
Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 28/11/2024 alle ore 23:59
In treno, Stazione Como San Giovanni
Arrivati in stazione Como San Giovanni Scendere dalla scalinata di Via Tokamachi e proseguire su Viale Fratelli Recchi e Via Vittorio Veneto seguendo le indicazioni per Villa Olmo.
In treno, Stazione Como Lago
Arrivati in stazione Como Lago proseguire su Lungo Lario Trieste in direzione Piazza Cavour, proseguire su Lungo Lario Trento e seguire le indicazioni per Villa Olmo.
In Auto da Milano
Lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso prendere l’uscita Como Centro e seguire le indicazioni per “Centro città” / “Villa Olmo”.
Si segnala Autosilo Sant’Elia come autosilo più vicino al punto di ritrovo. Si segnalano anche posteggi blu a tariffa oraria lungo viale Vittorio Veneto, viale Peucher e piazzale Somaini.
In Auto dalla Svizzera
Lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso prendere l’uscita Como Lago o Como Monte Olimpino e seguire le indicazioni per “Centro città” / “Villa Olmo”.
Si segnala Autosilo Sant’Elia come autosilo più vicino al punto di ritrovo. Si segnalano anche posteggi blu a tariffa oraria lungo viale Vittorio Veneto, viale Peucher e piazzale Somaini.
Ritiro pettorali
I pettorali di gara potranno essere ritirati presso Villa Olmo sabato 30 novembre 2024 dalle 14.00 alle 19.00, domenica 01 dicembre 2024 dalle 06.30 alle 08.00.
Programma orario
Ritrovo dalle ore 7:30 a Villa Olmo
Partenza ore 8:30 da Villa Olmo
Arrivo della gara nello stesso punto della partenza.