VERTICAL
Como Urban Vertical 2024
🥇 PRIMA COPPIA FEMMINILE (02:07:20.19) Bianchi Ilaria – Rapelli Sabina🥇 PRIMA COPPIA MASCHILE (01:41:06.12) Cavallo Fabio – Fornero Andrea
🥇 PRIMA COPPIA MISTA (02:18:57.64) Gusmeroli Alessio – Sturm Rachael Skye
Guarda tutti i risultati
1050m d+
COMO URBAN
VERTICAL
La particolarità di questa gara, inserita nel calendario FIDAL, è che si svolge a coppie: questo la rende unica nel panorama locale.
Avete mai corso un Vertical a coppie?
Per chi non l’avesse mai fatto, questa è l’occasione giusta perché vuol dire cercare il proprio ritmo senza individualità, correre o camminare al passo del proprio compagno, spronandosi a vicenda nei momenti di difficoltà, soffrire e aiutarsi per arrivare insieme al traguardo, che, meteo permettendo sarà proprio al tramonto.
Per chi invece l’avesse già fatta, visto che, siamo alla seconda edizione, è sempre un buon motivo per rimettersi alla prova con il vostro partner per misurare il vostro affiatamento.
La location.. dal cuore di Como, fino in cima al monte Boletto (1235 mt )
Una delle caratteristiche delle manifestazioni targate A.S.D. ARIES COMO ATHLETIC TEAM è quella di far partire le gare sempre al cospetto della storia:
a pochi passi dal Duomo di Como, sulla maestosa Piazza del Popolo, si trova l’ex Casa del Fascio, meglio conosciuta come “palazzo Terragni”, opera dell’architetto Giuseppe Terragni, massimo esponente del razionalismo italiano, che passò a Como, gran parte della sua seppur breve vita.
Ad oggi è sede della parte amministrativa della Guardia di Finanza.
Dalla Piazza, i runner, passando per un breve tratto di asfalto attraverso una delle zone residenziali più prestigiose della città, si incanaleranno per il sentiero che si congiunge con la Lake Como poetry way: la mulattiera tra Como e Brunate dedicata alla poetessa Alda Merini.
A metà strada, su una roccia tra i boschi si incontra l’eremo di San Donato: un convento fino al 1772 ora di proprietà privata. È quasi un peccato essere in gara, perché la vista sulla città è degna di una foto da instagrammare live!
Arrivati a Brunate si prosegue sempre su sentiero sterrato fino al piazzale CAO, dove ha inizio la via delle baite, attività rustiche immerse nel verde con panorami mozzafiato, fino al monte Astele.
La Baita Boletto, precede l’ultimo e più duro strappo verso la vetta del traguardo a 1235 mt.
Il panorama vi ripagherà di ogni fatica! Non ci credete? Ai posteri l’ardua sentenza….
Info
pratiche
23 gennaio 2024
apertura iscrizioni
Iscriviti ed entra a far parte degli atleti del Como Urban Vertical!
20 marzo 2024
chiusura iscrizioni
La chiusura delle iscrizioni è fissata alle ore 24 del 20 marzo 2024!
Consultare il regolamento approvato per tutte le informazioni.
Ritrovo
e consegna pettorali
Il giorno della gara (23 marzo 2024) dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso il gazebo in piazza del Popolo saranno distribuiti pettorali e pacco gara.
Partenza
e briefing
Ore 16.30 briefing presso la Partenza in piazza del Popolo.
Ore 17.00 Partenza
Servizi
e docce
Non sono previste docce e spogliatoi. Se non disponibili nei locali pubblici saranno posizionati servizi chimici.
Deposito
borse
Servizio di trasporto borse fino all'arrivo. Borse accettate di dimensioni non superiori a 40x30x40. La cosegna borse chiuderà alle 16.15.
Assistenza
e ristoro
La manifestazione si svolge in regime di semi-autosufficienza. Lungo il percorso saranno posti dei punti di ristoro liquidi/solidi.
Ristoro finale presso Baita Bondella.
Consultare il regolamento approvato per tutte le informazioni.
Materiale
obbligatorio
Scarpe da trail e abbigliamento adeguato. Giacca antivento/pioggia. Frontale carica. 1 telefono per coppia.
Materiale
consigliato
Riserva idrica/alimentare.
Non è consentito l'uso dei bastoncini.
Tempo
limite
Tempo limite è di 2 ore.
in treno
Stazione Como San Giovanni
Arrivati in stazione Como San Giovanni Scendere dalla scalinata di Via Tokamachi proseguire in Via Tolomeo Gallio e Via Giuseppe Garibaldi fino Piazza Volta. Proseguire sempre dritto attraverso via Fontana, svoltare a destra in via Caio Plinio Secondo fino ad arrivare in Piazza del Duomo/Broletto di Como.
Proseguendo alle spalle del Duomo, attraverso la via Pretorio, superato il passaggio a livello, si arriva in Piazza del Popolo.
in treno
Stazione Como Lago
Arrivati in stazione Como Lago proseguire su Via Alessando Manzoni in direzione Piazza del Popolo.
in auto
da Milano
Lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso prendere l’uscita Como Lago o Como Monte Olimpino e seguire le indicazioni per Centro Città.
Si segnala Autosilo Valduce in Viale Lecco o Arena del Teatro Sociale in Via Vincenzo Bellini come autosilo più vicini al punto di ritrovo.
in auto
dalla Svizzera
Lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso prendere l’uscita Como Lago o Como Monte Olimpino e seguire le indicazioni per “Centro città” / “Stadio Sinigaglia”.
Si segnala Autosilo Sant’Elia come autosilo più vicino al punto di ritrovo.
I NOSTRI
partners